Pubblica con noi

Libri AM

 

Il 2020 è stato un anno particolare, fatto delle sfide continue che la vita ci sta mettendo davanti anche nel 2021. Tutti abbiamo sofferto, ma in noi c’è già il seme della rinascita, della ripartenza.

La redazione di AltroMondo Editore, forte della stima e dell’affetto degli autori che con le loro opere arricchiscono periodicamente il catalogo, è convinta che sarà la cultura a risollevare la sorti della nostra società.
Quale miglior modo per contribuire a questo se non pubblicando il romanzo, il saggio o la raccolta di poesie che hai in mente, oppure proponendo il racconto che hai nel cassetto?

AltroMondo Editore sta tracciando il piano editoriale per il 2021-22 e anche tu puoi farne parte.
Inviaci il tuo inedito per una valutazione. Saranno ben accetti tutti i generi letterari e i tempi per un riscontro saranno i più brevi possibile, in modo da consentire un rapido accordo e una veloce pianificazione del calendario editoriale. Non c’è una scadenza per l’invio del materiale.

 

Invia il testo completo a 

proposte@altromondoeditore.com

assieme a una presentazione dell’opera, una tua breve biografia con eventuali pubblicazioni precedenti e i tuoi recapiti.*

Diventa anche tu un autore AltroMondo!

 

*In caso di allegati pesanti, inviare la mail a altromondoeditore@gmail.com

 


Quali sono le fasi principali dell’iter di pubblicazione?

  1. Valutazione del testo: in questa prima fase andremo a valutare esclusivamente il contenuto, non gli eventuali errori grammaticali o di sintassi che verranno corretti successivamente in fase di editing se inizieremo una collaborazione assieme. 
  2. Proposta di pubblicazione: se l’esito della pubblicazione è positivo, all’autore viene fatta una proposta di pubblicazione ad hoc, che generalmente prende in considerazione il target, il genere, il possibile mercato e le tipologie di promozione che potrà avere il libro.
  3. Lavorazione: se l’autore accetta la nostra proposta, dopo la sottoscrizione del contratto partiamo con la vera lavorazione, che avviene sempre in collaborazione con l’autore. La lavorazione si articola in diverse fasi:
    • Editing del testo: i nostri editor procedono con la correzione del manoscritto, quindi l’individuazione di errori, refusi e suggeriscono eventuali migliorie per rendere il testo il più possibile scorrevole e gradevole dal leggere.
    • Impaginazione: una volta pronto il testo definitivo revisionato e approvato dall’autore, i nostri grafici creano l’impaginazione grafica vera e propria del libro, dividendolo nei vari capitoli, aggiungendo eventuali immagini ed evitando di lasciare le tanto temute righe “orfane” e “vedove”.
    • Copertina: sempre i nostri grafici procedono con la creazione di una o più bozze di copertina che andranno a esaltare il contenuto del libro e a stuzzicare l’occhio dei futuri lettori. L’autore potrà dare consigli e preferenze e potrà scegliere tra le diverse copertine proposte.
  4. Stampa: una volta definito e approvato il libro nella sua forma finale, viene assegnato un ISBN e viene avviato alla stampa in tipografia.
  5. Distribuzione e promozione: a tutte le librerie d’Italia e ai mass media interessati viene mandato il comunicato stampa dell’uscita del libro, vengono creati post sui nostri social e avviate sponsorizzate. Il libro viene inserito in vendita sul nostro sito e su quello del distributore Cinquantuno.it, nei cataloghi online delle più grandi librerie (laFeltrinelli, Mondadori Store, IBS, Libreria Universitaria, LibroCo ecc.) e sul nostro marketplace di Amazon. Il libro sarà ordinabile e acquistabile in tutte le librerie fisiche d’Italia, dove potrà essere esposto negli scaffali o in vetrina, tramite Cinquantuno.it e tramite i grossisti librari come Fastbook, Libro Co., Centro Libri, Terminal Video e Libroline.

 

Sei pronto a partire per questa entusiasmante avventura editoriale?

Invia il testo completo a proposte@altromondoeditore.com assieme a una presentazione dell’opera, una tua breve biografia con eventuali pubblicazioni precedenti e i tuoi recapiti. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Saremo lieti di valutare il tuo manoscritto, perché siamo convinti che tutti abbiano qualcosa di importante da dire e abbiano il diritto di realizzare i loro sogni.