L’uomo adolescente

Ogni adolescente ha un’ascesa da compiere, una parete verticale da affrontare a mani e piedi nudi, senza nessuna guida apparente, specie nei momenti più cruciali, se non il cielo blu che splende in alto. A differenza di tante altre dissertazioni sullo stesso tema, questa raccolta di eventi, giudizi e personaggi è stata redatta di prima mano da un diciassettenne, in occasione di un breve bivacco in parete nel corso della sua difficile ascesa. Ne è risultato un saggio narrativo contestuale, scritto con linguaggio fluido e spontaneo, che stigmatizza la crescita di un uomo adolescente prima di raggiungere l’altopiano della giovinezza.

ACQUISTA

Prezzo: € 10,00
ISBN: 9788899658335

Autore

Marco Tomasi

Nato nel 1945 in Anaunia, alle falde delle Dolomiti del Brenta, Marco Tomasi è creciuto a Trento. Finiti gli studi secondari, si laurea in Ingegneria Civile (Idraulica) al Politecnico di Milano, per poi specializzarsi in Idrologia in Irlanda, dove si fidanza con una ragazza del posto. La sua vocazione alla solidarietà col Terzo Mondo si manifesta quand’è ancora di leva, nel corso di due anni passati troppo in fretta, come militare in servizio civile e in luna di miele, nel deserto del Sechura, in Perù, nell’ambito di un progetto di cooperazione universitaria transnazionale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri (MAE). Ne segue un’ampia partecipazione in programmi bilaterali e multilaterali di cooperazione allo sviluppo, con lunghi soggiorni nei paesi più autentici e radicati del nostro pianeta (in Africa Subsahariana, in America Latina, nel Medio ed Estremo Oriente), sempre sotto l’ombrello del MAE, dell’ONU e delle Commissione Europea.

Riprende in mano i suoi scritti giovanili solo più tardi. Rileggendoli a distanza di anni, si rende subito conto che il cammino giovanile da lui percorso è contrassegnato da alti valichi universali che portano al di là del tempo e dello spazio, e decide così di mettere a confronto la sua ascesa con il cammino giovanile dei suoi lettori.

Informazioni

Genere Saggio narrativo
Collana Presente
Pagine 100
<< ritorna alla libreria